gazzolo

In Italia abbiamo avuto e ancora abbiamo la fortuna di avere doppiatori eccezionali, molti provenienti dal teatro. Per apprezzarne a fondo la professionalità e le sfumature di interpretazione, basta sperimentare i doppiaggi all’estero.

Comincio questa serie con Nando Gazzolo, scomparso nel 2015.

E’ di Gazzolo la voce di star come David Niven, Michael Caine, Frank Sinatra, Yul Brynner, Marlon Brando, Laurence Olivier, Clint Eastwood, Henry Fonda, Donald Sutherland, Robert Duvall, e numerosi altri.

A sua volta figlio di un doppiatore, iniziò la sua carriera come attore di teatro, che sempre considerò il suo vero lavoro e dove si esibì quasi fino all’ultimo. Negli anni ’60 si fece conoscere anche dal pubblico televisivo tramite la partecipazione a fortunati sceneggiati televisivi, e sempre in quegli anni il suo ruolo di testimonial dell’Amaretto di Saronno su Carosello gli regalarono una enorme popolarità.

Vi basterà ascoltarlo in questi brevi spezzoni per riconoscere all’istante la sua inconfondibile voce, che ha dato corpo per noi a tanti attori famosi. Trovate altri articoli sul doppiaggio alla pagina Cinema.

 

26 giugno 2017