Continuiamo la nostra carrellata di talenti insoliti e inaspettati in attori famosi. In questa seconda puntata ci concentriamo sui musicisti.
Per altri articoli su L’attore che non ti aspetti, si rimanda alla pagina Cinema.

Peter Ustinov

ustinov

Ustinov è famoso perlopiù come attore, ma è stato anche un talentuoso sceneggiatore, e un produttore e regista cinematografico e televisivo. Padroneggiava ben sei lingue, e la sua provenienza multi-culturale, nonchè il suo senso dell’umorismo, lo resero molto famoso come presentatore e ospite nei talk-show britannici. Fu inoltre ambasciatore dell’UNICEF e membro di diverse associazioni impegnate socialmente e politicamente. Una vita senz’altro piena, ma con una passione di fondo per la musica classica, che non lo abbandonò mai. Violinista di talento, fu incoraggiato alla carriera da direttore d’orchestra nientemeno che da Georg Solti (uno dei più grandi direttori di sempre).
Diresse con successo diverse opere, tra cui cimenti impegnativi come Erwartung di Schönberg e Die Zauberflöte di Mozart.

Jack Lemmon

lemmon

Il protagonista di commedie brillanti come La strana coppia e Prima pagina, e di film drammatici come I giorni del vino e delle rose, Salvate la tigre, e Missing, era un ottimo pianista. Era inoltre un cantante tutt’altro che disprezzabile, e questo duplice talento musicale gli permise di guadagnarsi da vivere durante i primi anni a Hollywood, quando ancora non aveva sfondato come attore.
Lemmon diede prova della sua abilità al piano in diverse pellicole, tra cui Maccheroni con Marcello Mastroianni.

Woody Allen

allen

Da sempre Allen è un appassionato conoscitore di musica jazz, ed anche un estimatore di musica classica. Inoltre, è un suonatore di clarinetto jazz, col quale ha iniziato a esibirsi sin dagli anni ’60.

In effetti la sua passione lo ha portato a scegliere il suo nome d’arte da uno dei suoi idoli, il celebre clarinettista Woody Herman.

A partire dagli anni ’70 Allen e la sua New Orleans Jazz Band suonano tutti i lunedì sera al Cafè Carlyle di Manhattan (fino al 1997 suonavano al Michael’s Pub) un piccolo locale sempre assiepato dai fan, soprattutto europei, tranne rari casi nei quali Allen è fuori città per la lavorazione dei suoi film. Il gruppo è specializzato in New Orleans jazz degli inizi del XX secolo, lo stile tipico, tra gli altri, di Louis Armstrong, ed ha pubblicato un CD originale, The Bunk Project (1993). Il gruppo ha intrapreso diversi tour, soprattutto in Europa.

2 gennaio 2018