Ha suscitato diverse polemiche la pubblicità dei truck RAM della Dodge trasmessa negli USA durante la partita di Super Bowl della scorsa domenica (per inciso, il Super Bowl è in tutto paragonabile, in termini di popolarità, alla nostra serie A di calcio, con la differenza che negli USA lo seguono decine di milioni di persone).

La pubblicità associa le ispirate parole di Martin Luther King ad immagini molto liriche, inframmezzate con le riprese dei mezzi Dodge, e con il motto di fondo “costruiti per servire” (built to serve).
Il tutto non è solo fuori luogo, ma decisamente inappropriato (come si possono mescolare diritti civili e pubblicità di automobili??)

Però, e qui viene la parte interessante, è anche ridicolo e il perché è presto detto: il proseguo dello stesso sermone di King – che il video della Dodge però si guarda bene dall’includere – si scaglia contro le pubblicità di automobili (ebbene sì) per dire quanto sia assurdo comprare auto che non ci si può permettere, solo perché il capitalismo ci induce a fare così, o per non sfigurare coi vicini.

Chissà cosa direbbe il dottor King di tutta questa spregevole storia.

Il video fornisce i sottotitoli in inglese, la trascrizione e la traduzione sono in fondo alla pagina, subito dopo il video.

“If you want to be important — wonderful. If you want to be recognized — wonderful. If you want to be great — wonderful. But recognize that he who is greatest among you shall be your servant. That’s a new definition of greatness. … By giving that definition of greatness, it means that everybody can be great … You don’t have to know about Plato and Aristotle to serve. You don’t have to know the theory of relativity to serve. You don’t have to know the second theory of thermodynamics in physics to serve. You only need a heart full of grace, soul generated by love.”

Se volete essere importanti – benissimo. Se volete essere riconosciuti – benissimo. Se volete essere grandi – benissimo. Ma sappiate che il più grande fra di voi sarà chi vi servirà. Questa è una nuova definizione di grandezza. … Dare questa nuova definizione di grandezza, significa che chiunque può essere grande … Non devi conoscere Platone e Aristotele per servire. Non devi conoscere la teoria della relatività per servire. Non devi conoscere la seconda legge della termodinamica per servire. Devi solo avere un cuore pieno di grazia, un’anima generata dall’amore.”

6 febbraio 2018